Osmosi Inversa Vs Guida Definitiva Ai Sistemi Di Addolcimento Dell'acqua

Alcuni dei mezzi migliori per affrontare l’acqua dura sarebbero i sistemi di osmosi inversa e gli addolcitori d’acqua . Sebbene entrambi producano abbastanza vicino lo stesso risultato, sono ciascuno speciale a sé stante e ognuno ha i propri aspetti positivi e negativi da considerare.

Se stai pensando di acquistare un programma di trattamento dell’acqua per addolcire la fonte d’acqua della tua casa, condividerò le informazioni che desideri apprendere sull’osmosi inversa e sui sistemi di addolcimento dell’acqua, aiutandoti a prendere la decisione migliore per le tue esigenze.

Qual è La Differenza Tra Osmosi Inversa E Sistemi Di Addolcimento Dell’acqua?

Cos Lacqua Distillata

Il più grande divario tra gli addolcitori d’acqua e i metodi di osmosi inversa è nelle loro prestazioni. Mentre gli addolcitori d’acqua semplicemente addolciscono l’acqua con una delle diverse procedure, i metodi RO utilizzano più fasi di filtrazione per eseguire molto di più. Diamo una buona occhiata a ogni sistema a turno.

Cosa Fanno Esattamente Gli Addolcitori D’acqua?

Cosa Fanno Esattamente Gli Addolcitori Dacqua

Un sistema di purificazione dell’acqua addolcisce l’acqua. Ciò significa che elimina i minerali dell’acqua dura calcio e magnesio dall’acqua potabile, oppure cristallizza questi minerali e impedisce loro di attaccarsi alle superfici. Spiegherò ciascuno di questi processi di seguito.

In primo luogo, addolcitori d’acqua a base di sale.

Questo tipo di addolcitore d’acqua utilizza il processo di scambio ionico per rimuovere i minerali di calcio e magnesio dall’acqua. In questo processo di trattamento dell’acqua, il magnesio e il calcio sono attratti da un letto di mezzo comprendente ioni di sodio. Quando gli ioni di durezza si attaccano alla pressa, gli ioni di sale vengono rilasciati nell’acqua, scambiando così il calcio e il magnesio.

Leggi questo post per saperne di più su come funzionano gli addolcitori d’acqua a scambio ionico

Un altro depuratore d’acqua popolare è l’addolcitore senza sale, altrimenti noto come un condizionatore d’acqua.

Questo tipo di sistema di addolcimento dell’acqua è molto più ecologico e molto più adatto all’uso a lungo termine perché non richiede rifiuti o acqua salata attraverso la rigenerazione. Invece di rimuovere il calcio e il magnesio dall’acqua, li cristallizza in un processo chiamato cristallizzazione assistita dal modello (o TAC in breve), che impedisce loro di attaccarsi alle superfici nel tipo di scala.

Entrambi gli addolcitori dell’acqua sono realizzati per evitare un accumulo di calcare su tubi, apparecchi e tubi. Possono anche migliorare l’efficienza dei vostri apparecchi eliminando il calcare presente e prevenendo la formazione di nuove incrostazioni. Apparecchi come lavatrici e lavastoviglie possono funzionare in modo più efficiente dopo che un sistema di addolcimento è stato utilizzato per addolcire l’acqua.

Gli addolcitori dell’acqua sono presenti in una varietà di dimensioni e le dimensioni influiscono sulla capacità maggiore è la potenza, maggiore è il grado di durezza dell’acqua che può essere rimosso.

Gli individui con 1-3 bagni nelle loro case dovrebbero optare per un sistema con un ammorbidente da 32.000-40.000 cereali, mentre gli individui con 3-5 bagni dovrebbero scegliere un ammorbidente da 40.000-80.000. È inoltre necessario esaminare i gradi di durezza dell’acqua quando si decide la dimensione dell’addolcitore dell’acqua. Nel caso in cui non sei sicuro di quale sia la dimensione della macchina per te, è consigliabile contattare il produttore.

Vantaggi Degli Addolcitori D’acqua

L’installazione di un addolcitore d’acqua al punto di ingresso sulla linea dell’acqua porterà benefici alla tua casa in molti modi diversi. Questi vantaggi includono:

Non è richiesta molta manutenzione

Rispetto ai sistemi a osmosi inversa, gli addolcitori d’acqua richiedono meno manutenzione una volta installati. Se scegli un depuratore d’acqua a base di sale, dovrai mantenere la macchina ben rifornita usando il sale rabboccando il sale. Se selezioni un ammorbidente senza sale, non avrai quasi nessuna manutenzione da eseguire, solo cambiando il prefiltro ogni 6 settimane circa.

Offre vantaggi specifici per l’acqua dolce

Se scegli di acquistare un addolcitore d’acqua per tutta la tua casa, puoi assicurarti che sia esattamente ciò che otterrai un’alternativa al trattamento dell’acqua che prevenga livelli elevati di formazione di calcare nella tua casa. Sebbene un addolcitore possa eliminare o alterare gli ioni dell’acqua dura a seconda del tipo di sistema ricevuto, entrambi sono progettati specificamente per addolcire l’acqua e ridurre le incrostazioni su tubi e apparecchi.

Più efficiente

Dopo aver confrontato un depuratore d’acqua con un sistema a osmosi inversa, gli addolcitori d’acqua sono molto più efficienti. Mentre i sistemi a osmosi inversa sprecano l’acqua a una velocità costante, gli addolcitori d’acqua a base di sale sprecano solo una quantità molto minore di acqua una volta che il sistema si rigenera, che si verifica circa ogni 24 ore circa.

Cosa Fanno I Sistemi A Osmosi Inversa?

L’osmosi inversa rimuove contaminanti e minerali dall’acqua in molte fasi di filtrazione. Quando si acquista un filtro per l’acqua ad osmosi inversa, di solito consiste in diverse fasi di filtrazione, ognuna delle quali può essere realizzata per uno scopo diverso. Inoltre, contenuta in un sistema di trattamento dell’acqua ad osmosi inversa è la membrana RO semipermeabile, che è esattamente ciò che rende l’osmosi inversa molto più efficace di altri tipi di filtri.

Dal processo di osmosi inversa, l’acqua passa attraverso diversi stadi di filtrazione, che eliminano i contaminanti che si trovano generalmente nell’acqua potabile, prima di essere forzata ad alta pressione attraverso la membrana semipermeabile. Questa membrana comprende pori così modesti che anche i più piccoli contaminanti sono in grado di passare con tutta l’acqua e questo comprende i minerali che causano l’acqua dura.

Mentre l’acqua è stata forzata dalla valvola a una velocità costante, il sistema RO può anche drenare costantemente l’acqua contenente contaminanti, assicurando che l’intera casa possa beneficiare di acqua dolce che è anche priva di contaminanti.

Ciò implica che ci siano poche acque reflue coinvolte nell’osmosi inversa; tipicamente in un rapporto di circa 18 litri sprecati a 5 litri purificati. Tuttavia, i produttori stanno continuando a sviluppare sistemi più intelligenti e intelligenti progettati per sprecare meno acqua per gallone di acqua pulita prodotta.

In totale,
l’osmosi inversa può rimuovere più del 99,9% dei contaminanti dall’acqua , alcuni dei quali possono causare all’acqua un sapore sgradevole e molti altri che non sono i migliori per la nostra salute. Le persone che stanno cercando di ridurre gli acquisti di acqua in bottiglia monouso trarranno i maggiori benefici da un sistema di osmosi inversa.

Di solito è possibile acquistare un sistema RO in tre dimensioni: 227 litri, 364 litri e 455 litri. Per le famiglie più piccole, un sistema da 227 litri dovrebbe andare bene. Se hai una famiglia numerosa e utilizzi molta acqua, o la tua acqua contiene un alto grado di contaminanti, allora un sistema RO più grande sarà più adatto a te.

Vantaggi Della Filtrazione Dell’acqua Ad Osmosi Inversa

Cosa Fanno Esattamente Gli Addolcitori Dacqua

Acqua dal sapore migliore

Le tecniche RO non rimuovono solo i minerali di calcio e magnesio, ma rimuovono anche contaminanti come cloro, piombo e batteri. Questo crea un’acqua dal sapore migliore per bere e cucinare, migliorando la qualità dell’acqua tutt’intorno.

Scudo contro gli agenti patogeni

Se stai pensando di utilizzare un filtro o cuocere a fuoco lento per l’acqua di pozzo, l’osmosi inversa è un’opzione ideale. Poiché l’osmosi inversa rimuove agenti patogeni come batteri e virus, può rendere l’acqua potabile sicura da consumare. Inoltre l’acqua può avere tutta una serie di agenti patogeni che non possono essere visti dall’occhio umano, con un metodo di osmosi inversa per rigenerare e ridurre notevolmente i contaminanti è un enorme vantaggio.

Metodo di filtrazione più completo

Quando ottieni un sistema RO, ti sentirai al sicuro sapendo di avere il modo migliore per migliorare la qualità dell’acqua nella tua casa. L’osmosi inversa si concentra sulla rimozione dei minerali disciolti che rendono l’acqua dura, ma è anche uno dei migliori sistemi di filtraggio per rimuovere fino al 99,9% delle impurità dall’acqua potabile.

Posso Usare Insieme Un Addolcitore D’acqua E Un Sistema RO?

Per i vantaggi più completi di filtrazione e addolcimento dell’acqua, è possibile utilizzare un addolcitore d’acqua e un sistema a osmosi inversa insieme. Ciò fornirà tubi, rubinetti, docce e apparecchi a base d’acqua utilizzando acqua dolce che ha un sapore migliore.

A lungo termine, entrambi questi sistemi insieme possono consentirti di spendere meno in diversi modi. Prima di tutto, non dovrai più acquistare acqua in bottiglia se dopo aver lavato l’acqua con un sapore molto migliore, poiché un sistema di osmosi inversa potrebbe occuparsene.

Tuttavia, il modo migliore per risparmiare è aumentare la durata dei tuoi apparecchi. Con uno scaldabagno, non dovrai preoccuparti esattamente di ciò che l’acqua potrebbe fare ai tuoi tubi, aiutandoti a ottenere il massimo dalle tubature e dagli elettrodomestici della tua casa senza bisogno di manutenzione.

Se hai bisogno di aiuto per installare collettivamente il tuo sistema RO e il programma di purificazione dell’acqua, ci sono molte guide video che puoi vedere online.

Posso Aver bisogno Di Un Addolcitore D’acqua E Di Un Sistema A Osmosi Inversa?

Se hai livelli elevati di acqua in casa, potrebbe aiutarti il modo migliore per ottenere un addolcitore d’acqua e un sistema RO.

Potresti pensare: ma sicuramente se ho bisogno che la mia acqua sia priva di impurità e morbida, dovrei usare solo il filtro ad osmosi inversa? Anche se questo si traduce in un punto fantastico, un’unità di osmosi inversa da sola potrebbe non essere ciò di cui hai bisogno per coloro che hanno livelli di durezza particolarmente elevati che devono essere eliminati.

L’acqua dura danneggia tutti gli elettrodomestici della casa, incluso il filtro a osmosi inversa. Sebbene questo sistema rimuova gli ioni di acqua dura dall’acqua, livelli di durezza più elevati possono far sì che la membrana RO si deteriori più rapidamente. Ciò significa che dovrai cambiare la membrana più frequentemente e questo ha un costo.

Se desideri risparmiare denaro con un intero sistema di trattamento dell’acqua domestico, probabilmente trarrai vantaggio dall’acquisto di un addolcitore d’acqua e un sistema di osmosi inversa, installando l’addolcitore d’acqua prima del metodo RO per proteggerlo dagli scaldacqua che sono duri.

Quindi, anche se hai bisogno di questi sistemi insieme, se vuoi risparmiare denaro con acqua dolce priva di contaminanti, allora dovresti prendere in considerazione l’acquisto di entrambi i sistemi.