Intervista A Wendy Di Zlata Praha Cesky Terrier

Intervista A Wendy Di Zlatapraha Cesky Terrier

Wendy Craig possiede Zlata Praha Cesky Terrier e vive ad Acton, in Ontario. Marc Joliat insieme ai suoi cinque Cesky comproprietari, tra cui Brubeck, Gypsy e il cucciolo di Gypsys Herbie. Hanno avuto il campione numero 1 Cesky in Canada ogni anno dal 2000. Se questo non è un ottimo allevamento di cani, allora mi chiedo cosa sia.

Ora capisci perché Wendy è stata un’ottima persona da intervistare, alleva Cesky Terrier di qualità e si sforza di migliorare la razza generale aumentando costantemente il numero 1 del campione Ceskies . È difficile usare una piccola razza di cane conosciuta, tuttavia Wendy e Marc fanno un ottimo lavoro nell’aumentare la consapevolezza del Cesky Terrier.

Per coloro che si chiederanno mentre studiano, ecco la definizione di Teriogenologia :

La teriogenologia è la branca della medicina veterinaria coinvolta nella riproduzione, ad esempio, la fisiologia e la patologia dei sistemi riproduttivi maschili e femminili degli animali, nonché la pratica clinica dell’ostetricia veterinaria, della ginecologia e dell’andrologia.

Ok, ora tuffiamoci nell’intervista!

Zlatapraha Brubeck: CAN, US, Mex, Swe, Intl Champion con 2 Best in Show Outcomes.

Per Favore, Presenta Te Stesso E Il Tuo Allevamento, Zlatapraha.

Mi chiamo Wendy Craig. Allevo cani di razza dal 1985 iniziando la mia fedeltà all’elaborato con Airedale Terrier. Alla fine dei 229 cm ho acquistato il mio primo Cesky Terrier e mi sono completamente innamorato della razza. Nel 1999 ho avuto la mia prima cucciolata di Cesky Terrier e ho iscritto il mio allevamento Zlatapraha.

Per alimentare il mio fuoco per i cani che lavoro come Project Manager per le implementazioni del software e ho una designazione CPA.

Da Dove Viene Il Titolo E Può Essere Una Carriera A Tempo Pieno O Solo Un’azione Negativa?

Zlatapraha significa Praga d’oro in lingua ceca. Ho acquisito la mia primissima femmina (Zlata Kvitko) dalla ragazza del genetista che ha sviluppato la razza. Il suo allevamento è appena fuori Praga. Ha suggerito il nome dell’allevamento basandosi sul titolo della ragazza che stavo acquisendo per iniziare il mio programma di allevamento.

La giovane Nina, Zlatapraha Pandora vince il premio come miglior cucciolo nella nostra specialità nazionale. Lo stesso giorno in cui mi sono imbattuta in un libro illustrato da tavolino mentre facevo shopping a Praga il titolo a pagamento Zlata Praha! Era stato concepito per essere! E sì, ho comprato il libro.

Marc e io siamo comproprietari di cani, ma solo io sono coinvolto nell’allevamento di cani. Marc gestisce gentilmente il sito web per me. Allevare cani di razza è un hobby per me e non vedo l’ora di andare in pensione quando potrò dedicare più tempo ai cani e alle mostre canine.

I Cesky Terrier Sono Una Razza Abbastanza Nuova E Hanno Iniziato A Essere Riconosciuti Dai Kennel Club Dal 2000 In Poi. Sono Anche Piuttosto Rari, Lo Considereresti Una Cosa Grandiosa O Stai Attualmente Tentando Di Sensibilizzare La Razza Cesky Terrier?

Il Kennel Club ha riconosciuto la razza nell’anno 2000. Il fatto che la razza sia ancora abbastanza rara è sia buono che stimolante. Quando ricevo domande da persone sui cuccioli, generalmente hanno fatto i compiti e hanno studiato a fondo la razza per concludere che vogliono adottarne uno nei loro cari.

L’incontro con lo spettacolo di conformazione è più di una sfida. Il Cesky Terrier è piuttosto diverso dalla maggior parte delle altre razze di terrier. Hanno un temperamento più mite in quanto sono stati allevati specificamente per cacciare come un pacchetto e quindi andare d’accordo con altri cani.

Il mantello del Cesky Terrier è tagliato ed è abbastanza morbido. La linea superiore non è livellata e scavalca il lombo. La coda non è ancorata. Quindi i giudici della vecchia scuola spesso trascurano la razza nel ring dei terrier e anche a livello di ceppo spesso premiano attributi inappropriati che assomigliano di più ad altri terrier.

CAN/AUS CH Zlatapraha Elan, soprannominato Brewster e residente in Australia.

Quale Strada Vorresti Che Seguisse La Tensione? E Come Trovi L’evoluzione Della Razza Nei Prossimi Decenni?

Mi piacerebbe vedere più conformità negli standard di razza in tutto il pianeta, usando lo standard FCI come guida. In alcune nazioni non FCI, lo standard è stato troppo alterato. Lo standard di razza richiede una coda bassa. Con i ceppi di cani di base che sono lo Scottish Terrier e il Sealyham Terrier, “non sono sicuro che possiamo mantenere questo attributo nel nostro ceppo. Una coda bassa è molto difficile da individuare ora nella razza.

Quali Condizioni Mediche Sono Più Frequenti Con I Ceskies E Come Possono Gli Allevatori Collaborare Per Ridurle?

Il Dr. Horak, che ha sviluppato il ceppo, è stato piuttosto spietato nel suo piano di allevamento per impostare il ceppo e, di conseguenza, non abbiamo molti problemi di salute di cui occuparci.

Il più importante è probabilmente il Cramp scozzese che tende a comparire a circa 6 settimane. Chiaramente, i cani per questa afflizione non dovrebbero essere usati per l’allevamento.

Si sono verificati anche problemi di fertilità. Gli allevatori Cesky possono fare di più per condividere le informazioni sui problemi genetici che emergono nel loro programma di allevamento e aiutarci a stabilire dove hanno origine i problemi e modificare di conseguenza i nostri piani di allevamento.

Puoi Guidarci Durante Il Tuo Processo Di Allevamento: Puoi Allevare I Tuoi Stalloni O Preferiresti Stalloni Da Linee Di Sangue Esterne? Come Puoi Scegliere Quale Femmina Si Accoppierà Con Quale Maschio, Qual è L’obiettivo Del Tuo Piano Di Allevamento Alla Fine?

Normalmente uso i miei uomini, ma ho usato anche un altro ceppo di allevatori regionali. Ho importato cani dalla Svezia e dalla Repubblica Ceca con l’obiettivo di ottenere diversità nella mia genetica. Insieme al ceppo relativamente giovane e di piccole dimensioni, non c’è molta diversità genetica da consumare.

CH Zlatapraha Hancock (Herbie) sul ring, un vero showman con cinque premi Best Puppy in Show!

Allevare Ceskies potrebbe essere difficile con una grande quantità di allevatori con difficoltà negli accoppiamenti efficaci. Ho stabilito un ottimo rapporto di lavoro con il dipartimento di Teriogenologia di un’università veterinaria locale (Università di Guelph) e faccio tutto ciò che è in mio potere per portare i cani a terra.

Tutti gli uomini hanno completato una valutazione completa dell’allevamento (la morfologia del seme è spesso un problema) e io uso solo quelli con numeri vitali e % di spermatozoi normali. Le femmine sono state valutate in ciclo per essere sicuri che l’allevamento avvenga nel momento migliore. La maggior parte delle mie femmine non segue un ciclo normale e deve essere allevata molto tardi. Lo sappiamo per tentativi ed errori.

Gli uomini che ho importato da adulti si riprodurranno naturalmente. Quelli che sono venuti da me da cucciolo o sono merce del mio programma di allevamento generalmente non lo fanno (le ragazze comandano!). Se è così faccio davvero due inseminazioni transcervicali con il mio professionista. Sono lieto di comunicare che il mio tasso di successo è molto alto come conseguenza dei 15 anni di collaborazione con il mio specialista.

Chi allevare è fondamentalmente un abbinamento di pedigree per essere sicuri che il coefficiente di consanguineità non sia eccessivamente alto. Prevedo meno del 10%. Guardo anche la donazione dei singoli cani al mix e ci sono alcuni cani conosciuti che dovrebbero essere evitati. Il padre e la madre dovrebbero essere compatibili per quanto riguarda l’unione dei loro difetti e punti di forza.

Sono generalmente soddisfatto del fondotinta con cui lavoro attualmente. Anche l’allevamento di un sano temperamento estroverso è importante per me. Troppi Cesky Terrier nordamericani sono troppo timidi.

Quante Cucciolate Fai Normalmente Ogni Anno?

Attualmente ho 15 adulti nel mio canile, di cui 5 in cerca di case di riposo. Normalmente ho 2 cucciolate all’anno con un gusto per le date del parto a gennaio/febbraio quindi i cuccioli tornano a casa dalla primavera.

Per Quanto Riguarda La Dieta, Cosa Puoi Dare Da Mangiare Ai Tuoi Cesky Terrier?

Dò da mangiare a un quartiere di crocchette che ha una combinazione di pollo, agnello e salmone dalla proteina. È conosciuto come TLC Pet Foods a New Hamburg, Ontario. Hanno una buona app per allevatori e consegnano il cibo alle case degli animali domestici e agli allevatori in qualsiasi parte del Nord America senza alcun costo. L’ho nutrito per sette decenni insieme ai cani che hanno fatto molto bene su di esso.

CH Zlatapraha Ellington noto anche come Duke.

Hai Dato Degli Integratori Ai Tuoi Cani O Ai Tuoi Campioni?

Fornisco ai maschi riproduttori un integratore di olio di pesce Omega 3 su raccomandazione del mio professionista. L’uomo precedente che ho importato è stato testato poco dopo la nascita e lo sperma non era eccezionale. Aveva filmato con successo diverse cucciolate dalla Repubblica Ceca. Il mio teriogenologo mi ha consigliato di metterlo su Omega 3 e di ripetere il test in 2 settimane poiché lo sperma si rigenera in due mesi.

Lo abbiamo fatto e anche la sua seconda valutazione è stata molto accettabile per scopi di riproduzione.

Ultimo Qualche Consiglio Che Daresti Ai Nuovi Arrivati Che Vorrebbero Allevare Cesky Terrier O Semplicemente Essere Coinvolti Nell’allevamento Di Cani?

Con le razze rare, è importante stabilire connessioni eccellenti con potenti allevatori e ottenere la loro fiducia, guida e supporto. Questo non è semplicemente un duro lavoro locale, ma mondiale.

Pianifica di visitare diversi paesi e andare a spettacoli. Incontra gli allevatori e chiedi loro guida e aiuto. Conoscere le persone faccia a faccia aumenterà la tua probabilità di ottenere un grande inventario di allevamento e stabilire amicizie per tutta la vita dal ceppo.