Infezione Dell'orecchio Di Gatto. Cause E Prevenzione

Le infezioni dell’orecchio felino sono molto comuni. Queste sono condizioni che potrebbero portare a infiammazioni nelle molte strutture del loro orecchio felino. Poiché i gatti fanno affidamento sulle loro orecchie per la sensazione di perdita dell’udito, termoregolazione e autoespressione, una malattia può avere un impatto negativo su tali funzioni. Mentre le infezioni dell’orecchio felino sono curabili con gli antibiotici giusti, prevenire le malattie è una soluzione più economica a questi problemi di salute. Per ottenere ciò, è necessario riconoscere le probabili cause delle malattie dell’orecchio nei gatti.

Infezione O Infezione?

Prima di iniziare a parlare di otite, è necessario ottenere una comprensione approfondita di cosa sia esattamente una malattia. La causa di ciò è che le persone associano sempre il suffisso -ite alla malattia. Questo è il motivo per cui, quando le persone discutono di otite, si riferiranno sempre a una malattia delle orecchie.

Triste a dirsi, il suffisso -itis non denota malattia. Ciò che indica è l’infiammazione. Pertanto, quando dichiari l’otite, ti riferisci al fastidio all’orecchio. Questo è proprio come la gastrite (infiammazione dello stomaco) o la sinusite (infiammazione dell’utero).

Ci sono molte potenziali cause di infiammazione, ma potrebbe esserci solo una ragione per i germi della malattia. Per essere precisi, si tratta di germi contagiosi in grado di innescare una reazione nel sistema immunitario dei gatti. Tra le ramificazioni dell’attivazione del sistema immunitario c’è l’infiammazione.

In poche parole, un individuo può trovare un’infiammazione ma non avere una malattia. Ma, ogni volta che c’è una malattia, l’infiammazione è ovviamente presente.

Un Primer Sull’otite Felina

Un primer sullotite felinaL’otite felina si riferisce a uno stato in cui c’è un’infiammazione nelle orecchie o nell’orecchio del loro gatto. Questo a volte è il risultato dell’esistenza di un organismo infettivo o di altre cause.

Se l’infiammazione si verifica dall’orecchio esterno, allora tutti la prevediamo otite esterna. Quando le strutture dell’orecchio sarebbero quelle influenzate, allora si chiama otite media. Se l’infiammazione coinvolge solo le costruzioni dell’orecchio, si chiama otite interna.

La posizione di questa infiammazione è essenziale nella determinazione del trattamento adeguato. L’otite esterna è molto più semplice da gestire rispetto all’otite media o all’otite interna. L’infezione delle strutture dell’orecchio interno può provocare sordità perché questo è il componente dell’orecchio felino che trasmette i segnali di vibrazione in segnali elettrici. Questi segnali elettrici vengono inviati al cervello per l’interpretazione. Di conseguenza, se c’è un’infiammazione nell’orecchio interno, è probabile che i segnali acustici non raggiungano la mente del gatto.

L’otite può verificarsi in un solo orecchio. Inoltre, può crescere in entrambe le orecchie. La condizione può durare da pochi giorni (grave) a molti mesi (cronica). Gattini e gatti sembrano avere una maggiore tendenza al fastidio all’orecchio. Inoltre, ci sono alcuni ceppi felini che sono più inclini all’otite.

Cosa Può Portare A Infezioni Dell’orecchio Nei Gatti?

Come accennato, c’è solo 1 motivo per le infezioni all’orecchio nei gatti e sono i germi infettivi. Uno dei gatti, i trasgressori più comuni sono lieviti e batteri.

  • Malassezia

Tra le specie più tipiche di Malassezia che possono infettare l’orecchio felino c’è la Malassezia pachydermatis. Questo è un parassita che risiede sia sull’epidermide che sulle orecchie di tutti i gatti. Sono residenti ordinari della loro pelle felina. Tuttavia, in caso di crescita eccessiva anormale, questo lievito può creare infiammazione. L’infiammazione che ne deriva provoca desquamazione e secchezza della pelle delle orecchie, a volte può anche esserci una secrezione maleodorante. Nell’otite cronica da Malassezia, le macchie di pelle dalle orecchie possono diventare più scure e più spesse.

Esistono diverse specie di Malassezia che possono creare malattie dell’orecchio nei gatti. Questi includono M. sympodialis, M. obtusa e M. furfur; tuttavia, non sono troppo comuni.

  • Stafilococchi

Le cause batteriche delle infezioni dell’orecchio nei gatti non sono così frequenti ma si verificano. Il tipo più frequente di batteri che potrebbe provocare disturbi dell’orecchio felino è lo stafilococco. Come i parassiti della Malassezia, quei batteri vivono sulla pelle dei gatti in cui non causano infezioni. Sfortunatamente, ogni volta che si verifica una rottura nella pelle, i germi possono entrare e provocare un’infezione.

Il problema principale con le infezioni dell’orecchio da stafilococco è che possono creare lesioni piene di pus. Questi possono essere un magnete naturale per diversi germi per invadere le cellule. Se ciò dovesse accadere, il gatto non dovrà solo competere con le specie stafilococciche ma anche con altri tipi di batteri.

Troverai molti altri agenti infettivi che potrebbero causare malattie alle orecchie dei gatti. Ma entrambi sono decisamente i più comuni.

Cosa Può Predisporre I Gatti Alle Infezioni Dell’orecchio?

È evidente che i germi che causano malattie nelle orecchie dei felini fanno parte della normale fauna della pelle. Ciò significa che sono sempre presenti sulla pelle dei gatti. Ma qualcosa li fa diventare patogeni. Tutti questi sono i fattori di rischio che potrebbero predisporre un gatto alle infezioni dell’orecchio felino.

  • Acari dell’orecchio

Tutti questi ectoparassiti sono tra le cause più frequenti di fastidio all’orecchio (non malattia!) Nei gatti. Otodectes cynotis è la specie di acaro che può causare infiammazione e irritazione dell’orecchio. Non si insinua nella pelle. D’altra parte, le cellule del sistema immunitario sulla superficie della pelle di questi gatti comprendono l’esistenza dell’acaro dell’orecchio come qualcosa d’oltremare. Di conseguenza, monta una risposta infiammatoria. Ciò contribuisce a un forte prurito e il gatto può graffiare. Il graffio può eliminare gli strati superficiali della pelle e consentire l’ingresso di funghi o batteri. Ciò potrebbe causare un’infezione. Se l’infiammazione persiste, potrebbe esserci la formazione di ferite incrostate o aperte. È attraverso queste aperture nella pelle che lieviti e batteri potrebbero entrare e causare malattie.

  • Allergie

Le allergie alimentari o stagionali si verificano a causa dell’ipersensibilità dei gatti a particolari sostanze dalla particella incriminata. Con l’attivazione del sistema immunitario arriva lo scarico di sostanze chimiche pro-infiammatorie che potrebbero rendere la pelle piuttosto pruriginosa. Poiché il gatto cerca di grattarsi la pelle per lenire il prurito, potrebbe creare piccole ferite o tagli. Ancora una volta, questi funzionano come un’apertura per l’ingresso di lieviti o batteri.

  • Traumi o incidenti

Le ferite aperte creano un punto di ingresso per i germi infettivi per provocare il caos. È necessario un piccolo spazio nella pelle perché i batteri possano entrare. Non appena sono nell’epidermide, potrebbero iniziare una risposta infiammatoria che potrebbe includere arrossamento e anche formazione di pus.

  • Eccessivo accumulo di cera

La produzione in eccesso di cerume o cerume non porta a disturbi dell’orecchio felino. Ma può offrire un ambiente favorevole alla crescita di lieviti e batteri. Il cerume contiene detriti organici che possono fungere da cibo per i batteri che risiedono nei gatti. Se il gatto è malato, il suo sistema immunitario non sarà in grado di mantenere sotto controllo questi germi. Prolifereranno e porteranno a un’infezione.

  • Stati di immunodeficienza

I gatti che hanno paesi immunocompromessi sono anche vulnerabili alle malattie fungine dell’orecchio. Come accennato in precedenza, le specie Malassezia risiedono dalle orecchie dei gatti. Non provocano un’infezione poiché il sistema immunitario dei gatti può frenare la crescita eccessiva dei microrganismi. Purtroppo, se il sistema immunitario felino non funziona bene, le specie parassite possono moltiplicarsi e crescere in modo eccessivo. In altre parole, la velocità di moltiplicazione batterica è maggiore di quella che può gestire il sistema immunitario dei gatti. Ciò può provocare malattie fungine dell’orecchio nei gatti.

  • Oggetti estranei

L’introduzione di corpi estranei nel condotto uditivo può provocare piccoli graffi o abrasioni. Ad esempio, le pinne d’erba e le code di volpe possono graffiare la pelle del condotto uditivo e consentire l’ingresso di germi. Sporcizia, sabbia e altre sostanze che potrebbero entrare nelle orecchie possiedono la capacità di creare modeste aperture per l’ingresso dei germi.

È fondamentale capire che queste variabili predisponenti possono anche funzionare come cause di fastidio all’orecchio.

Manifestazioni Di Infezioni Dell’orecchio Nei Gatti

Le manifestazioni delle infezioni otiche feline sono costantemente legate a cambiamenti infiammatori nell’orecchio. Pertanto, puoi aspettarti il prossimo.

  • Aumento degli artigli o dei graffi alle orecchie
  • Vibrazione intensa dei gatti che sfregano contro un mobile o il terreno
  • Scarico dell’orecchio che può avere un cattivo odore
  • Perdita di capelli irregolare sull’orecchio esterno che porta a graffi o gomme da masticare per alleviare il prurito
  • Rossore del paraorecchie e anche del condotto uditivo
  • Paraorecchie gonfio
  • Paraorecchie davvero spesso, in caso di otite cronica

Diagnosi Delle Malattie Dell’orecchio Felino

I veterinari useranno vari processi diagnostici e di laboratorio per aiutare a determinare l’esistenza di una malattia nel gatto. La microscopia può aiutare a determinare se il microrganismo infettante è un parassita o un batterio. Questo può aiutare a definire il trattamento giusto.

Insieme alla microscopia, il veterinario può anche dettare test colturali e di sensibilità. Questi possono aiutare a identificare il miglior agente antimicrobico che può essere utilizzato contrariamente all’organismo infettivo.

Trattamento Delle Infezioni Otiche Feline

La gestione delle malattie otiche feline comporta una duplice strategia: la prima consiste nell’eradicazione del microrganismo che causa la malattia. Quando si tratta di germi, al gatto viene fornito un antibiotico adeguato. Se la malattia si manifesta dall’orecchio medio o dall’orecchio, gli antibiotici sistemici sono essenziali. Quando è semplicemente otite esterna, allora andrà bene un antibiotico antibiotico.

Durante il corso di questo trattamento antibiotico, è molto importante attenersi alle linee guida sulla dose del proprio veterinario. Tipicamente, il trattamento antibiotico può funzionare da 10 a 14 giorni. È essenziale terminare il trattamento anche quando il gatto sta attualmente mostrando segni di sviluppo.

In termini di infezioni batteriche, il trattamento dura spesso da poche settimane a molti mesi. Le specie fungine sono estremamente resistenti. Hanno anche bisogno di antibiotici più potenti. Poiché il trattamento è a lungo termine, c’è la possibilità che qualcuno salti una dose. Sarebbe intelligente mantenere un calendario per monitorare la gestione di questo farmaco antifungino.

Il prossimo obiettivo del trattamento è la gestione di questi indicatori. Quando c’è dolore, un analgesico può aiutare. Il gonfiore e altri segni di infiammazione sono gestiti al meglio usando farmaci antinfiammatori. Allo stesso modo è molto importante lavare il condotto uditivo. Questo può aiutare a eliminare eventuali detriti che potrebbero ulteriormente alimentare la crescita dei germi.

Prevenire Le Infezioni Dell’orecchio Nei Gatti

Gestire i disturbi dell’orecchio felino potrebbe essere un affare estremamente costoso. Gli antibiotici, gli antinfiammatori, insieme ad altri farmaci usati nel trattamento di questa malattia, possono operare per centinaia di dollari. Questo non include le spese veterinarie oltre ai test di laboratorio.Questo è il motivo per cui è meglio osservare diversi passaggi preventivi per salvarti da tutti questi fastidi.

Pulizia Regolare Dell’orecchio

La normale pulizia delle orecchie di questi gatti rimane tra i migliori passaggi preventivi contro le infezioni dell’orecchio.

Controllo Dei Parassiti

Gli acari dell’orecchio sono alcuni dei fattori di rischio più frequenti dei disturbi dell’orecchio felino. Bisogna rendersi conto che le malattie dell’orecchio sono estremamente semplici da manovrare tra i gatti. Un approccio per controllare questo è limitare il tuo gatto all’interno. I gatti all’aperto hanno maggiori possibilità di contrarre gli acari dell’orecchio. Se non puoi evitare di far uscire il tuo animale domestico, allora devi impiegare prodotti preventivi contro le pulci che potrebbero funzionare anche contro le pulci. Puoi scegliere di lavorare con un collare antipulci per gatti o anche un trattamento topico spot-on. Questi possono uccidere qualsiasi acaro che potrebbe già essere nel tuo gatto e allo stesso tempo allontanare gli altri. Nel caso in cui sia necessario portare a casa un nuovo gatto, assicurati prima che sia privo di pulci.

I disturbi dell’orecchio di gatto sono quasi sempre dovuti a germi infettivi come batteri e lieviti. Ma ci sono variabili che potrebbero mettere un gatto in un rischio maggiore di queste infezioni. Conoscere questi fattori ti consentirà di adottare misure preventive più concrete.

Petpost | Salviette detergenti per le orecchie dei gatti - 100 dischetti in cotone ultra morbidi con soluzione all’olio di cocco – Trattamento per gli acari e per le infezioni delle orecchie dei gatti
  • LE SALVIETTE DETERGENTI PIÙ EFFICACI PER LE ORECCHIE DEI GATTI elimina il...
  • VETERINARI E TOELETTATORI CONCORDANO che le Salviettine detergenti per le...
  • LE LUSSUOSE SALVIETTINE DI COTONE MORBIDO aiutano ad avvicinarsi facilmente...
  • SOCIETÀ RISPETTOSA DELL’AMBIENTE E DEGLI ANIMALI Utilizzando tutti...
  • GARANZIA “GATTO FELICE” AL 100% Se le Salviette detergenti per le orecchie...
CBROSEY Detergente per Orecchie per Cane,Pulizia Orecchie Cane,Dog Ear Cleaner,Soluzione di infezione detergente per Orecchie per Cani Gatti, Arresto prurito Acari degli odori e rimozione della Cera
  • Gocce auricolari per animali domestici: Le nostre gocce auricolari per animali...
  • Soluzione detergente per le orecchie: il nostro detergente per le orecchie può...
  • Detergente per le orecchie antifungino: il nostro detergente per le orecchie per...
  • Ingredienti efficaci: I nostri ingredienti del prodotto sono semplici ed...
  • Facile da usare: ogni flacone è dotato di una punta dell'applicatore di facile...
AniForte Vet Chamomile Ear Cleaner 250ml per Cani, Gatti, Cavalli - Pulizia dell'orecchio, calmante e Cura Naturale per prurito, infiammazione, infezioni, lievito, Scarico, Senza Alcool
  • PULIZIA NATURALE & CURA: Combinazione inodore di principi attivi in grado di...
  • FORMULA EFFICACE: Nutre, pulisce e supporta il processo di rigenerazione della...
  • VERSATILE NELL'USO: Il nostro prodotto naturale è molto povero di sostanze...
  • SVILUPPATI DAGLI ESPERTI: I nostri prodotti sono sempre sviluppati da veterinari...
  • TIERLIEBE - MADE IN GERMANIA: Testato indipendentemente, Prodotto in Germania,...
Offerta
ICF Otodine 100ml - Igiene toeletta cane
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Icf
  • Dimensioni: 10x10x10 cm
Offerta
Pro Pooch Detergente per Orecchie per Cane (250 ML) Ferma Il Prurito, Le Scrollate & l’Odore. Raccomandato dai Veterinari. per Cani con Acari, Funghi, Prurito e Orecchie Puzzolenti
  • AGISCE IN FRETTA – Previene scrollate eccessive, prurito persistente, cerume...
  • DETERGENTE PER ORECCHIE SICURO E DELICATO RACCOMANDATO DAI VETERINARI – Fatto...
  • PRODUTTORE CERTIFICATO BRC – Prodotto in uno stabilimento certificato BRC....
  • TRANQUILLITÀ TOTALE - Rimborso Garantito. Tutti i Prodotti Pro Pooch Offrono...
Lesoderm Pet Spray cicatrizzante per animali 50 ml - Cerotto spray protettivo per escoriazioni e ferite superficiali di cani, gatti, animali domestici e da cortile
  • Lesoderm Pet: cerotto spray cicatrizzante per animali, in un pratico flacone da...
  • Appositamente formulato per animali domestici, favorisce la cicatrizzazione di...
  • Lesoderm Pet è ottimo anche per il trattamento delle ferite superficiali di...
  • Cerotto spray traspirante, garantisce una duratura protezione e lenisce...
  • Prodotto a base di Allantoina contiene anche collagene marino idrolizzato, Sodio...
AniForte Olio di Acari dell'orecchio 20ml per Cani, Gatti, Roditori e Animali Domestici, Soluzione Delicata e Veloce Contro Gli Acari dell'orecchio, Contro Insetti e Parassiti Antiparassitario
  • EFFETTO NATURALE: Prodotto naturale per la cura e la pulizia della pelle...
  • FORMULA EFFICACE: Poco irritante e molto efficace. Cura delle orecchie per le...
  • DOSAGGIO SEMPLICE: Facile da usare grazie al pratico tappo a goccia e al tappo a...
  • SVILUPPATI DAGLI ESPERTI: I nostri prodotti sono sempre sviluppati da veterinari...
  • Ci dissociamo espressamente dalle promesse di guarigione, i nostri prodotti sono...
Petpost | Salviette detergenti per Le Orecchie dei Cani - 100 dischetti in Cotone Ultra Morbidi con Soluzione all’Aloe e Cocco – Rimedio per Gli Acari e per Le infezioni delle Orecchie dei Cani
  • LE SALVIETTE DETERGENTI PIÙ EFFICACI PER LE ORECCHIE DEI CANI per pulire e...
  • VETERINARI E TOELETTATORI CONCORDANO che le Salviettine detergenti per le...
  • LE LUSSUOSE SALVIETTINE DI COTONE MORBIDO aiutano ad avvicinarsi facilmente...
  • SOCIETÀ RISPETTOSA DELL’AMBIENTE E DEGLI ANIMALI Utilizzando tutti...
  • GARANZIA “CANE FELICE” AL 100% Se le Salviette detergenti per le orecchie...
S-TROUBLE Pet Cleaner per Orecchie di Gatto Gocce per Orecchie di Cane Acari Killer Contro l'infezione Fornisce Prodotti sani per Animali da Compagnia per Cuccioli
  • Sicuro e delicato: da utilizzare 1-2 volte a settimana, 3-5 gocce ogni volta o...
  • Funzione: pulire il condotto uditivo, rimuovere l'odore, l'infiammazione del...
  • Uso: prima con un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone immerso nella...
  • Pulizia non irritante: con proprietà anti-scettiche Rimuove i detriti della...
  • Bottiglia da 60 ml: le piccole bottiglie sono facili da trasportare e da usare.
Ocucan Rex Detergente auricolare Pulitore orecchie per Cani e Gatti – 100 ml
  • Detergente auricolare. Soluzione per l'igiene auricolare di cani e gatti....
  • Rimuove il cerume - Contiene componenti efficienti e di alta tolleranza che...
  • Prodotto per l'igiene del padiglione auricolare e la rimozione del cerume...
  • Non contiene sostanze sbiancanti, come parabeni, profumo, alcool, essenze, che...
  • L'efficacia del detergente auricolare Ocucan Rex favorisce l'effetto...