I Migliori Misuratori Di Umidità Per Cartongesso 2021 I Fattori Devono Considerare

Un misuratore di umidità ha un display eccellente, dimensioni approssimative, contorni, un ampio intervallo di misurazione e rilevatori di pin per trovare il contenuto di umidità è fondamentale per verificare le condizioni dei materiali. Questo dispositivo portatile aiuta a decidere se hai troppa umidità o hai bisogno di un umidificatore per il tuo particolare progetto.

Che tu sia un costruttore, ispettori domestici o solo un falegname alle prime armi, i misuratori di umidità sono gli strumenti più essenziali che possono esaminare il contenuto di umidità di molti diversi tipi di materiale, come cartongesso, pannelli e borchie in legno, per ottenere le letture specifiche, permettendoti così di creare risultati accurati. Questi dispositivi elettronici utilizzano campi elettromagnetici per fornire una lettura precisa della percentuale di cavi al legno senza dover fare alcun danno.

Strumenti generali MMH800 Misuratore di umidità combinato 4 in 1, Pin Form o Pinless, Temperatura e umidità, Doppio display LCD, …

SAM-PRO Dual Moisture Meter 2.0: Display LCD a colori aggiornato e torcia – 4 modalità di materiale intelligente per umidità e …

Misuratore di umidità senza perni Klein Tools ET140 per il rilevamento non distruttivo dell’umidità in cartongesso, legno e muratura; Rileva …

Misuratore di umidità per legno – Rilevatore di umidità digitale Tester di umidità, rilevatore di perdite d’acqua a pin Tester di umidità Misuratore di umidità …

Misuratore di umidità per legno – Rilevatore di umidità digitale Tester di umidità, Rilevatore di perdite d’acqua a pin Tester di umidità Misuratore di umidità …

Calculated Industries 7440 Misuratore di umidità digitale AccuMASTER XT | Palmare | Tipo di pin | Display LCD retroilluminato | Rileva …

Stelle

Strumenti generali MMH800 Misuratore di umidità combinato 4 in 1, Pin Form o Pinless, Temperatura e umidità, Doppio display LCD, …

Stelle

SAM-PRO Dual Moisture Meter 2.0: schermo LCD a colori aggiornato e torcia – 4 modalità materiali intelligenti per umidità e …

Stelle

Misuratore di umidità senza perni Klein Tools ET140 per il rilevamento non distruttivo dell’umidità in cartongesso, legno e muratura; Rileva …

Stelle

Misuratore di umidità per legno – Rilevatore di umidità digitale Tester di umidità, rilevatore di perdite d’acqua a pin Tester di umidità Misuratore di umidità …

Stelle

Misuratore di umidità per legno – Rilevatore di umidità digitale Tester di umidità, rilevatore di perdite d’acqua a pin Tester di umidità Misuratore di umidità …

Stelle

Stelle

Vantaggi Dei Misuratori Di Umidità

Vantaggi Dei Misuratori Di UmiditSono in grado di rilevare i materiali da costruzione umidi: se i livelli di umidità sono eccessivamente elevati, il legno o un altro manufatto su cui stai lavorando potrebbe ingrandirsi, torcersi o diventare fragile. I danni causati dall’acqua possono diventare un enorme problema in poco tempo.

Sono convenienti. È molto meglio trovare legno umido, cartongesso o cemento prima piuttosto che dopo. È spesso costoso riparare il muro a secco ammuffito e altri problemi se non vengono diagnosticati rapidamente, anche se un misuratore di umidità non è costoso.

Identificano la legna da ardere bagnata. Se dovessi bruciare molta legna da ardere per riscaldare la tua casa o per altre funzioni, il più semplice misuratore di umidità potrebbe rilevare il legno umido, che potrebbe creare fuliggine pesante e non brucerà anche come legno secco

Guida Per Gli Acquirenti: Cose Da Considerare

Quando si acquista il miglior misuratore di umidità, è necessario considerare alcuni fattori, ad esempio:

Misuratore di umidità in stile pin

Il misuratore di umidità a perno è dotato di due ganci nella parte superiore che devono essere inseriti nel materiale per rilevare il livello di percentuale di umidità all’interno. Queste versioni sono generalmente più economiche e hanno le letture più accurate rispetto al misuratore di umidità senza puntali. Tuttavia, lo svantaggio di tali versioni è che durante l’analisi un misuratore di umidità a spillo lascia piccoli fori nei materiali per ottenere una lettura.

Misuratore di umidità senza pin

I misuratori di umidità senza contatto e senza pin possono anche essere indicati come misuratori di umidità senza contatto che misurano l’umidità sulla superficie del materiale quando si è seduti sulla superficie del legno utilizzando il rilevatore o utilizzando onde elettromagnetiche a 3/10 cm di profondità. Il misuratore di umidità senza puntine è del tutto preciso e non fora il materiale. Uno svantaggio è che di solito sono più costosi del tipo a spillo.

Campo di misura

La selezione della dimensione di un misuratore di umidità è una di quelle variabili essenziali perché dipende dalle percentuali di umidità massima e minima che può leggere. Più è completo l’intervallo di misurazione di un tasso, meglio è perché fornirà risultati più precisi. Dovresti cercare un prodotto in grado di misurare il contenuto di umidità dal 6 al 50%, in particolare per la pavimentazione e la lavorazione del legno.

Di conseguenza, gli intervalli di misurazione dipendono anche dal tipo di lavoro, quindi provare a considerare un misuratore di umidità con un intervallo di misurazione ristretto dal 7 al 20 percento del contenuto di umidità in modo da ottenere letture accurate.

Precisione

Oltre al campo di misura, la precisione è un’altra caratteristica essenziale per decidere quale acquistare. Non tutti i misuratori di umidità sono precisi come gli altri e forniranno risultati accurati. Tieni presente che più basso è questo valore, migliore è la deviazione accettabile da un misuratore di umidità con un incremento dello 0,1%. Qualsiasi dispositivo con più dell’1% non è vero e non dovrebbe essere considerato.

Valutazione Dell’Editor’s Choice List

Ci sono numerosi modelli disponibili sul mercato, il che significa che potresti avere confusione sulla scelta dei migliori misuratori di umidità per cartongesso. In questa guida, abbiamo svolto alcune ricerche per trovare informazioni sui misuratori di umidità disponibili sul mercato.

1. 2.0 Doppio Misuratore Di Umidità Di SAM-PRO

1 20 Doppio misuratore di umidità di SAMPRO

  • Batteria 9 v funzionante;
  • Accurato per calcestruzzo;
  • Materie plastiche resistenti;
  • Quattro stili di sostanza;
  • Tipo di pin insieme alle funzionalità senza pin
  • Doppia lettura;
  • Barra di lettura umidità alta / bassa;
  • Torcia LCD retroilluminata mod.

Il doppio misuratore di umidità 2.0 di SAM-PRO è un misuratore di umidità di livello professionale globale che consente ai suoi utenti di acquisire la lettura dell’umidità in una vasta gamma di dimensioni, anche nelle aree più difficili. Il suo layout di durezza lo rende uno dei prodotti di punta più versatili sul mercato. Questo apparecchio elettronico a pin è un potente misuratore di umidità portatile per misurare l’umidità da oltre 100 materiali, inclusi quattro tipi di materiali da costruzione come legno duro, legno tenero, muro a secco e cemento. Il perno è davvero eccellente per scoprire prontamente i livelli di umidità in soffitti, pavimenti, tappeti e danni causati dall’acqua causati da inondazioni, perdite d’acqua, macchie bagnate nel legno.

Questo doppio misuratore di umidità può esplorare il contenuto di umidità di lastre e tavole di legno all’interno di una scala di umidità che va dallo 0% al 70%, che è enorme rispetto a misuratori di umidità aggiuntivi. Ci sono molti display LCD a colori di facile lettura e una funzione torcia LCD, ideale per lavorare in spazi bui e altre aree scarsamente illuminate per leggere l’umidità in un minuto.

Questo misuratore multifunzionale include 4 sonde sensore per una lettura precisa dell’umidità e anche due punte in metallo per una lettura rapida. Oltre a questo prodotto comprende anche alcuni utili extra come cinque pulsanti, che includono stile, temperatura, max / min, scansione, funzioni di blocco e pulsante di accensione / spegnimento, e questo offre loro una maggiore flessibilità di letture accurate su una varietà di materiali .

Professionisti

  • Design ergonomico e facile da usare;
  • Multifunzionale;
  • semplice da usare;
  • ganci da 10 millimetri durevoli e affilati;
  • Ampio display con display di facile lettura;
  • Ampia gamma di misurazione;
  • Perfetto per la protezione dalle muffe;
  • Effettuare misurazioni in aree di difficile accesso;
  • Garanzia a vita.

Contro

2. Misuratore Di Umidità Senza Perno Non Distruttivo ET140 Klein Tools

  • Misuratore senza perno;
  • tecnologia del campo elettromagnetico (EMF);
  • funzioni del pulsante di modalità per scegliere tra le sostanze;
  • Indicatore di batteria scarica;
  • Funzioni di spegnimento automatico;
  • Costruito per resistere a cadute di 2,0 m (2 m);

Klein tools ET140 misuratore di umidità senza pin è un produttore americano di strumenti Klein di alta qualità. Questi strumenti manuali di livello professionale forniscono prestazioni, durata e precisione per determinare il contenuto di umidità di vari pezzi di un’intera costruzione.Questo misuratore di umidità utilizza un sistema di pulsanti di stile per selezionare rapidamente tra le sostanze per rilevare il contenuto di umidità di cartongesso, legno duro e conifere. Soprattutto, può essere utilizzato anche su muratura.

L’altro aspetto impressionante del misuratore di umidità è che utilizza la tecnologia del campo elettromagnetico (EMF) per rilevare i livelli di umidità. Solo tenendo il misuratore contro l’esterno, può valutare l’intervallo di umidità di lettura dallo 0 al 35% per i legni duri, dallo 0 al 55% per i legni teneri e una scala relativa da 0 a 100 per cartongesso, gesso, mattoni, cemento e altro materiale da costruzione.

È progettato e testato in modo non invasivo per scoprire un contenuto di umidità nascosto intorno a 3/10 cm, che può essere uno spessore di 19 mm. Questo metodo completo di rilevamento dell’umidità offre una visualizzazione semplice con un display luminoso a contrasto inverso. Nove barre LED indicano un intervallo di umidità con cui lavorare in varie circostanze e diversi progetti.

Professionisti

  • Non tossico Facile da usare;
  • Garantire risultati esatti;
  • Display di confronto inverso per una facile lettura;
  • Nove barre LED per indicare la matrice di umidità;
  • haul funzioni per sospendere una lettura;
  • Rileva il contenuto di umidità intorno ai 3/10 cm di profondità (19 mm) di profondità.

Contro

  • Per non scoprire l’umidità sul materiale di legno.

3. Tavool (MT270 – Argento) Misuratore Digitale Dell’umidità Del Legno

3 Tavool MT270  Argento Misuratore digitale dell'umidità del legno

  • Perni in acciaio inossidabile per resistenza alla corrosione;
  • Due modalità di misurazione: legno e materiali da costruzione comuni;
  • Tieni gli interruttori;
  • Navigazione facile;
  • Lavori di spegnimento di automobili;
  • Funzione su 8 tipi di legname;
  • Enorme schermo a led con retroilluminazione.

Tavool (MT270 – Silver) Digital Wood Moisture Meter è un miglior misuratore di umidità a puntina progettato principalmente per osservare il contenuto di umidità del legno e monitorare la posizione nascosta come perdite d’acqua nei muri e superfici di accumuli di umidità. Utilizza un robusto set di perni in acciaio inossidabile per fornire letture del contenuto di umidità, come umidità, temperature, due stili di materiale legno / non legno con una precisione di +/- 2% di contenuto di umidità.

Questo misuratore di umidità è dotato di opzioni di calibrazione per scoprire il contenuto di umidità di otto diversi tipi di legname per valutare rapidamente le condizioni% MC (Moisture Content) del legno. Quando misura il contenuto di umidità, raccoglie contemporaneamente anche il calore in C / F di un altro materiale. Ci sono molte altre caratteristiche come un display LED retroilluminato di facile lettura, la funzione di memoria incorporata, la funzione di spegnimento automatico in 10 minuti senza alcun intervento chirurgico, la dimensione massima / minima dell’umidità e il tasto Hold blocca le letture che rendono questo sistema utilizzato vantaggio e valore aggiunto.

Professionisti

  • Dispositivo multi-tasking;
  • Leggero e facile da trasportare;
  • Incontra l’uso professionale;
  • Molto accurato per offrire risultati coerenti;
  • visualizzazione della temperatura in gradi Celsius o Fahrenheit;
  • Misuratore di umidità per materiale in legno: 6% 60%;
  • Misuratore di umidità per sostanze non legnose: 5% 40%;
  • Ideale da utilizzare nella lavorazione del legno, nell’edilizia, nel recupero agricolo e nella posa di pavimenti.

Contro

  • Nessun avviso audio / visivo.

4. Misuratore Di Umidità A Pin Digitale Tavool (MT270-Y – Giallo) Con Schermo LED Retroilluminato

3 Tavool MT270  Argento Misuratore digitale dell'umidità del legno

  • Due modalità di misurazione;
  • Otto scale di calibrazione per la misurazione del legno;
  • Grande schermo led backbit di facile lettura;
  • La funzione Hold key;
  • Garantire misurazioni accurate;
  • Spegnimento automatico.

Un altro misuratore di umidità utile a un prezzo ragionevole in Tavool è il misuratore di umidità elettronico a spillo Tavool (MT270-Y – giallo). Questo dispositivo è tra i rivelatori di umidità molto dettagliati progettati per vedere il contenuto di umidità nella lavorazione del legno, nell’edilizia, nel recupero agricolo e nella posa dei pavimenti. I due robusti perni in acciaio inossidabile ad alta precisione possono individuare sacche di punti di umidità precisi e navigare rapidamente nascosti all’interno del legno, delle pareti e delle superfici in muratura.

Il misuratore di umidità con otto scale di calibrazione e scansione rapida nel% mc (contenuto di umidità) a un livello basso (5-12%), medio (12-17%) o alto (17-60%) nei prodotti in legno lo rende uno strumento eccellente per produttori, ispettori e fornitori di legname. Ha anche le stesse caratteristiche, proprio come il Tavool (MT270 – argento). Tutte le caratteristiche li rendono ugualmente utilizzati principalmente per garantire i risultati coerenti di materiali umidi di articoli in legno come pavimenti in legno, armadi, mobili, legname, armadi, travi, compensato, pannelli, conglomerati, infissi, legno forestale, materiali da costruzione, e altro ancora.

Professionisti

  • Facile da usare;
  • Grande precisione;
  • Layout ergonomico;
  • Apparecchi multi-tasking;
  • Misura ampie sfaccettature del campione;
  • Temperatura dello schermo in C / F;
  • offre quantità massime / minime di misurazione dell’umidità;
  • Dispone di involucro in plastica abs.

Contro

  • Deve migliorare la qualità.

5. Misuratore Di Umidità Digitale Accumaster Xt 7440 Calculated Industries

5 Misuratore di umidità digitale Accumaster Xt 7440 Calculated Industries

  • Dual-pin a batteria: pin-typed e pinless;
  • Chiara indicazione tramite allarme acustico;
  • Pratica presa cruciale blocca la capacità dello schermo;
  • Dall’1,5% al 33% – gamma di dimensioni per materiali da costruzione o non legnosi;
  • 5-50% – gamma di dimensioni per il legno;
  • Puntina di prova in acciaio inossidabile sostituibile;
  • include una copertura per perno di protezione.

Il 7440 ACCUMASTER XT di aziende calcolate è un pratico miglior misuratore di umidità digitale per cartongesso, cemento, mattoni e vari tipi di legname. La doppia funzione fornisce un comodo funzionamento in tutti i tipi di forma e stato della superficie. La scelta del tipo a spillo è per lavorare sulla lavorazione del legno e sulla superficie irregolare della legna da ardere per la lettura rapida del livello di umidità, ad esempio basso (5-11%), medio (12-15%) e grande (16- 50%) prima della combustione. La funzione senza perno controlla il contenuto di umidità in mattoni, legname, asfalto, cemento, intonaco e tappeti senza danneggiare la superficie del legno. Questo è anche fatto per proteggere dalle perdite nascoste nella maggior parte delle varietà di pareti e superfici.

Per vedere il contenuto di umidità, si tratta di un display retroilluminato di grandi dimensioni ben progettato con icone di facile lettura per una vista confortevole e offre una pratica funzione di congelamento che potrebbe contenere la lettura. Inoltre, dispone di avvisi acustici per livelli bassi, medi e alti di umidità atmosferica, aiutando a valutare rapidamente numerose aree di un sito. Questo dispositivo include un cappuccio sulla parte superiore per evitare lesioni improvvise con ganci affilati e un altro si collega alla parte inferiore per evitare di cadere.

Professionisti

  • Layout robusto ed ergonomico;
  • Multifunzionale;
  • Hand-friendly facile da usare il dispositivo;
  • Indicatore di due misure di legno e materiali da costruzione;
  • L’ampio schermo retroilluminato di facile lettura garantisce una facile visibilità;
  • Facile da usare con consigli trasparenti;
  • Più opzioni per testare il contenuto di umidità su più tipi di legno;
  • perfetto per gruppi distinti di utenti, ad esempio ristrutturatori, falegnami e artigiani, proprietari di case e bambini piccoli.

Contro

  • Non venire con una spilla in più.

6. Misuratore Di Umidità Digitale A Perno KOPAAK

  • Puntine per elettrodi sensibili;
  • Sonda costruita;
  • Schermo LCD intuitivo;
  • Max e min ruggine studiano cruciale;
  • L’intervallo di misurazione della verità è 0-99,9%
  • Possibilità di selezionare quattro tipi di legni e altre sostanze;
  • La selezione del legno e di altri materiali è cruciale;
  • Blocco lettura;
  • Accensione / spegnimento automatico e manuale.

Se stai cercando un misuratore di umidità di livello professionale che ti aiuti a rilevare l’umidità del legno su legna da ardere, muro a secco, moquette o queste diverse gamme di legno, allora il misuratore di umidità digitale a spillo KOPAAK sarà l’unico. È un misuratore di umidità a spillo con un grande display LCD di facile utilizzo e impostazioni dei tasti di selezione per diverse densità di legno e altre sostanze per una lettura più precisa, che risponde rapidamente quando viene premuto per regolare i pulsanti delle impostazioni.

Il punto di forza più significativo di questo misuratore è che può facilmente utilizzare e testare il contenuto di acqua di umidità compreso tra 0 e 99,9% in legna da ardere, pavimenti in legno duro, tappeti, cartongesso, tronchi di legno e test per muffa e umidità da altri materiali. Questo misuratore di umidità molto conveniente è l’opzione giusta per il rilevamento della muffa di prima linea insieme a un misuratore di umidità per i proprietari di case e la valutazione del materiale da costruzione per qualsiasi professionista che lavora con il legno.

Professionisti

  • Robusto;
  • Facile da usare;
  • Eccezionale precisione;
  • Cover protettiva;
  • Scopri facilmente un’ampia selezione di materiali;
  • Indicatore di batteria scarica;
  • Schermo a led più grande che utilizza un display audace .;
  • accettabile per lavori eccezionali fai da te e specialistici;
  • Molto preciso per misurare diversi tipi di legno.

Contro

  • Problemi con la precisione.

7. Misuratore Di Umidità A Pin Digitale Di EOUTIL

  • Due ganci di alta precisione;
  • Professionista dell’umidità;
  • Professionista della temperatura;
  • Sensore di flusso d’acqua;
  • Due stili di misurazione: legno e materiale da costruzione;
  • Otto scale di calibrazione basate su diversi tipi di sostanza legnosa;
  • Un sistema di spegnimento automatico che dura 3 minuti.

Sei attualmente proprietario di una casa, falegname o imprenditore che desidera misurare i livelli di umidità nel legno, sotto i tappeti e nel muro a secco? Quindi questo misuratore di umidità elettronico a spillo di EOUTIL è quello in grado di rilevare perdite e danni causati dall’acqua più sepolti nei muri e nelle foreste su cui stai lavorando. Il suo design ergonomico si adatterà perfettamente a una mano per acquisire una presa comoda e molto migliore. Questo dispositivo multi-tasking ha una qualità multi-funzione, che ti consente di sfogliare i dati per lungo tempo e misurare le condizioni di umidità in un indicatore luminoso a LED di colore cremisi, giallo e verde in un metodo davvero conveniente per navigare nell’ampio LCD.

È il miglior misuratore di umidità per ottenere sia misuratore di umidità del materiale di legno che misuratore di umidità del materiale da costruzione. Sulla base di diversi tipi di modalità di misurazione dell’umidità del legno, la% mc (contenuto di umidità) nei prodotti in legno è verde per bassa umidità (<12%), gialla per umidità media (12% – 15,9%) e rossa per alta umidità (16 % -60%) La modalità misuratore di umidità dei materiali da costruzione consente di individuare flussi nascosti nei muri a secco e nelle superfici per schermare puntualmente la brughiera delle pareti. L’ampia selezione dei livelli di misurazione per il materiale da costruzione è verde per umidità ridotta (<17%), gialla per umidità media (17% – 19,9%) e rossa per umidità elevata (20% -33%). Oltre al test di umidità, è anche un tester di temperatura con un intervallo compreso tra 0-50 (32-122).

Professionisti

  • Versatile;
  • Accurato;
  • Facile da usare e navigare;
  • LCD retroilluminato per una lettura confortevole;
  • Risoluzione autentica;
  • 2% di precisione per legno e materiale da costruzione;
  • 2 precisione per test di temperatura;
  • Utile nella maggior parte delle densità del legno e dei materiali da costruzione;
  • Il pulsante Hold blocca le letture per dopo la lettura;
  • Allarmi acustici e visivi del contenuto di umidità alto-medio-basso.

Contro

  • Devo capire le impostazioni.

8. Strumenti Generali MMH800 Misuratore Di Umidità Per Ispettori Più Professionale

  • Funziona a batteria;
  • Doppio pin e misuratore senza pin;
  • Allarme acustico per un diverso livello di umidità;
  • 2 LCD;
  • Pulsante di presa dati;
  • Fornisce letture di temperatura e umidità;
  • Miglior misuratore di umidità per lastre di legno;
  • Coppia di ganci di ricambio inclusi nella confezione.

Strumenti generali MMH800 è un misuratore di umidità combinato pin / tampone 4-in-1 perfetto per localizzare flussi d’acqua e misurare dieci tipi di contenuto di umidità dei materiali da costruzione di legno, cartongesso, pareti in gesso, moquette, sottopavimento, mattoni, malta cementizia, sporco, giornali o polveri. Questo strumento è dotato di rilevatori di superficie intrappolati e privi di perni in un unico dispositivo da cui è possibile trovare sia il contenuto esatto di umidità sia la scansione rapida dell’area enorme.

Oltre a questa combinazione unica, offre due schermi; uno per il contenuto di umidità e l’altro per mostrare la percentuale di umidità e temperatura ambiente. Il dispositivo fornisce una varietà di misurazione dell’umidità dal 5% al 50% nel legno e dall’1,5% al 33% nei materiali da costruzione.

È progettato con doppi LCD altamente visibili e di facile lettura insieme a un allarme acustico di rilevamento dell’acqua che utilizza un indicatore alto, basso e moderato per mostrare i diversi livelli di umidità. L’allarme suona se viene rilevata umidità. Conserva le funzioni di dati che possono memorizzare le letture del livello di umidità per una visualizzazione adeguata in seguito senza perdere i dati. L’applicazione ha un’ampia impugnatura in gomma per comodità d’uso e contiene un test diagnostico per auto, un sistema di spegnimento automatico che utilizza un indicatore di batteria scarica.

Professionisti

  • Layout ergonomico e compatto;
  • Scansione rapida di grandi aree;
  • LCD di facile lettura;
  • Memorizza temporaneamente le informazioni;
  • Alimentato da una batteria da 9 volt aggiunta;
  • Tipo di perno per misurare solo l’umidità nei materiali;
  • Senza pin per rilevare e scansionare aree generali di umidità;
  • Distinguere tra punto umido e secco;
  • in grado di misurare una varietà di legni e materiali da costruzione.

Contro

  • Molto costoso.

Domande Frequenti

I misuratori di umidità sono accurati?

Sì, ciascuno dei misuratori di umidità nel nostro elenco può fornire misurazioni approssimativamente esatte del contenuto di umidità del legno e del materiale da costruzione, ma questa precisione può essere influenzata dal tipo di calibro, modello e misuratore di umidità.

Qual è il livello di umidità accettabile nella legna da ardere?

Grado di umidità inferiore al 20% La legna da ardere stagionata è limpida. Altrimenti, la legna non sarà utilizzabile per il tuo fuoco.

Che cos’è una lettura normale di un misuratore di umidità?

In generale, dipende dal tipo di legno e dal proprio obiettivo. Una lettura del 5-12 percentuale è ideale per la legna da ardere, dove per pino e abete tagliato da poco va bene intorno al 15%. D’altra parte, per il muro a secco, che richiede letture di umidità inferiori di circa il 5-7 percento; in caso contrario, indica un problema.