I Cani Possono Digerire Le Ossa? Non Lanciare L'osso Del Tuo Cane Senza Leggere!

Ho lavorato nel tempo con decine di migliaia di specie animali e ho assistito a una varietà di crisi.

Mentre qualsiasi problema di salute acuto può portare a stress sia per l’animale che per il suo proprietario, il soffocamento rappresenta un evento particolarmente spaventoso , indipendentemente dal fatto che si stia parlando di lucertole, pesci o gatti.

Purtroppo, molti cani sopportano questo tipo di terrore ogni anno , e la cosa offensiva è spesso un osso .

Non è semplicemente una buona idea fornire le ossa del tuo cane.

Tuttavia, Il Mio Cane Ama Le Ossa!

Posso ascoltare il respingimento. Molte persone hanno nutrito il loro cane e lo hanno fatto senza problemi. Fa parte della nostra civiltà: perché pensi che li chiamiamo “borse per cani?”

Dare un osso al tuo cane causa quasi sempre un cucciolo, ma ciò non significa che la pratica sia sicura. Dopotutto, la maggior parte dei subacquei paradisiaci sopporta il tuffo da un aereo, ma questo difficilmente rende l’azione “sicura”. La verità è che, anche se il tuo cane ama le ossa sono uno spuntino a tacco alto per i cani.

Dato che l’unico lato positivo della clinica sono un paio di minuti di scodinzolare e schioccare le labbra (che può essere facilmente ottenuto con alcuni buoni graffi alla coscia insieme a una carota o una cura alternativa salutare e sicura), il rischio -algebra ricompensa indica che le ossa non dovrebbero essere assegnate ai cani.

È difficile trovare cifre affidabili che monitorino la quantità di decessi correlati al soffocamento che si verificano ogni anno, tuttavia, non è difficile individuare i rapporti di veterinari che hanno notato che il problema è troppo frequente . In realtà, alcuni affermano che “le ossa … sarebbero il tipo più frequente di corpo estraneo localizzato a livello del torace “.

Principi Del Consumo Di Ossa Di Cane: I Cani Possono Digerire Le Ossa?

Solo per essere sicuri, sì, i cani possono digerire alcune ossa . Questo non è uno sforzo fantastico nel regno animale; le iene e gli orsi hanno ossa, così come gli avvoltoi e le tartarughe. È stato osservato che anche i conigli li nutrono. In realtà, potresti anche digerire alcune ossa (se lo desideri).

Il comportamento è così diffuso che i biologi hanno un titolo per questa osteofagia o addirittura osteofagia.

Mentre le ragioni per cui le creature dimostrano il comportamento che mangia le ossa potrebbero variare, gli scienziati ritengono che il battito sulle ossa accompagni una mancanza di sostanze nutritive dagli alimenti disponibili.

Ciò non indica che i cani a cui piacciono le ossa abbiano carenze, ma si ritiene che descriva la crescita dei cani che abbiano acquisito questa capacità.

Uno Di Quei Mal Di Testa Non è Come L’altro

Ma notate che ho affermato che i cani possono digerire “poche” ossa . E questo perché non tutte le ossa sono state fatte allo stesso modo . Alcune ossa hanno la tendenza a russare mentre altre si rompono quando vengono masticate, offrendo spesso notevoli vantaggi che possono danneggiare il sistema digestivo del tuo cane.

Un certo numero di ossa, ad esempio, sono estremamente piene di aria da rompere. Ciò consente loro anche di migliorare l’algebra e di mantenere il loro peso. In confronto, le ossa di mucche e maiali sono molto più massicce in modo da poter incoraggiare la maggior parte di queste grandi creature, che raramente volano (a meno che l’inferno non si congeli, ecco).

Anche una delle ossa di una specie, c’è un’eccellente variazione . Alcune ossa sono dense, alcune sono piene di cavità e non pesano nulla, mentre. Ma alcuni portano il midollo in tasche più piatte, altri possiedono un vuoto che ha midollo ricco di sostanze nutritive. Altre ossa non hanno alcun midollo in alcun modo.

Alcuni fattori determinano quanto bene il tuo cane digerirà un determinato osso .

  • Le dimensioni di questo osso
  • il tipo di ossa
  • La taglia e la salute del tuo cane
  • Lo stato dei denti del tuo cane
  • La tendenza comparativa del tuo cane a masticare il cibo

Quando Mangiare Ossa Va Male

Migliaia di proprietari di cani forniscono le ossa dei loro cuccioli ogni anno. Molto probabilmente digerire le ossa senza alcuna difficoltà. Tuttavia, questo non significa necessariamente che le cose brutte non accadano, poiché sono troppo diffuse .

Per iniziare, analizziamo alcuni dei problemi che possono verificarsi dopo aver dato un osso al tuo cane:

  • I cani hanno mascelle abbastanza forti (ho scritto un po ‘di più sull’argomento), ma ciò non significa che possano mangiare quello che vogliono. Ossa, pietre e altre cose difficili spesso causano denti incrinati, incrinati o scheggiati , che possono essere piuttosto dolorosi per il tuo cucciolo e costosi che hai riparato.
  • A volte, i cani consumano cibi troppo grandi, che alla fine rimangono intrappolati in gola . Qualsiasi cosa ingerita può facilmente portare a una situazione di crisi, ma le ossa potrebbero non solo bloccare la gola e limitare o impedire una respirazione appropriata, ma possono anche provocare gravi ferite nell’esofago .
  • Anche gli alimenti che raggiungono l’intestino in modo sicuro possono causare ulteriori lesioni . Mentre gli acidi e le contrazioni dello stomaco del tuo cane inizieranno a rompere l’osso, questa procedura può procedere in base alle dimensioni e alla varietà di ossa.
  • Le ossa, in particolare i frammenti taglienti, sono piuttosto efficaci nel perforare o graffiare l’intestino, cosa che può avere esiti se il flusso sanguigno è compromesso dal contenuto dell’intestino.
  • Eventuali ossa non danneggiate (o frammenti di esse) possono portare a lacerazioni e lesioni all’ano di un cane perché tenta di manovrarle.

Hai Dato Da Mangiare Al Tuo Cane Un Osso, E Adesso?

La prima cosa è la prima: non aver paura. Il tuo cane potrebbe digerire e poi passare l’osso. Comportati così se i sintomi sembrano gravi e il segreto è guardare per i segni del problema.

Se il tuo cane mostra uno di questi segnali, contatta immediatamente il veterinario e segui i consigli forniti. Questi possono indicare che il tuo cane sta soffocando, che è un’emergenza sanitaria:

  • Ansia o ansia intensa
  • Dolore
  • Strofinando il collo o la faccia sul pavimento o su altri oggetti
  • Aumento della salivazione
  • Ripetuti tentativi di inspirare
  • Bavaglio

La maggior parte di questi segnali avverrebbe dopo che il tuo cane mangia un osso. Tuttavia, è anche molto importante osservare i segni di difficoltà più lontano lungo il tratto digestivo . Questi includono:

  • Letargia
  • Depressione
  • Infezione
  • Vomito ripetuto
  • Disturbi intestinali
  • Inappetenza

Anche se un’ostruzione intestinale potrebbe non essere grave quanto una difficoltà di soffocamento (poiché il soffocamento può ostruire le vie aeree del tuo cucciolo), rimane un’emergenza medica che necessita di cure urgenti . Parla con il tuo veterinario allo stesso tempo e procedi come indicato.

È sempre prudente familiarizzare con tutta la versione da cucciolo della manovra di Heimlich insieme ad altri metodi potenzialmente salvavita, che potrebbero rivelarsi inestimabili in queste condizioni.