Come Sostituire Il Manico Di Un'ascia Come Un Professionista! 5 Semplici Passaggi

Hai mai pensato che riparare il manico di un’ascia rotta sia un lavoro da falegname? Bene, lo è. Ma seguendo un processo molto semplice e alcuni strumenti regolari, puoi farlo anche tu! Sì, lo stai leggendo correttamente.

Rimuovere il vecchio manico dell’ascia e aggiungerne uno nuovo non è un grosso problema. La parte difficile qui è acquistare una gestione di buona qualità e c’è tutto. Non preoccuparti, abbiamo nascosto anche quello. Dovrai anche sapere come decidere su un buon manico per la sostituzione e molte altre domande frequenti sui manici dell’ascia.

Seguendo la stessa procedura, puoi rimuovere e sostituire anche le maniglie del martello, della mazza e dell’accetta. Questo è sicuramente il modo più efficace per dare una nuova vita ai tesori domestici vecchi di anni. Tieni presente che la longevità è la prova dell’efficacia di questi solidi strumenti fatti a mano. L’acquisto di una nuova ascia richiederà anni per dimostrare la sua affidabilità.

Può Valere La Pena Sostituire Axe?

Pu Valere La Pena Sostituire Axe

Se l’ascia è durata diverse generazioni, vale la pena sostituire l’affare rispetto all’acquisto di una nuova ascia. Acquistare un’ascia economica è più semplice che sostituire il manico di un’ascia vecchia di un secolo. Ma è più probabile che l’ascia a buon mercato sia anche prodotta a buon mercato. Quelli sono fatti di ascia riciclata o si trovano a buon mercato. Quelle teste si rompono più velocemente del manico di legno.

D’altra parte, le teste d’ascia in acciaio svedese, americano o tedesco durano per decenni, persino secoli. Solo queste asce valgono la pena di sostituire le loro impugnature. Queste sono le asce più belle e costose sul mercato.

Sostituire il manico rotto o usurato è meno costoso che acquistare un’ascia di qualità in questa circostanza. Gli individui che comprendono il vero valore di un solido pescatore americano preferiscono acquistare un’ascia di seconda mano a un prezzo basso e sostituire l’affare e fare la potatura appropriata per riutilizzarla.

Approcci Per Alterare Il Manico Dell’ascia Come Un Guru

Approcci Per Alterare Il Manico Dellascia Come Un Guru

La sostituzione di un’ascia richiede molti strumenti, ma tutti possono essere trovati a casa nostra o in officina. Ma richiede un po ‘di cautela e tempo. Se riesci a garantire pazienza e coerenza, ecco i passaggi che devi seguire per ottenere un progetto di sostituzione dell’impugnatura dell’ascia di successo.

Attrezzatura Richiesta Per La Sostituzione Dell’impugnatura Dell’ascia

Attrezzatura richiesta per la sostituzione dell'impugnatura dell'ascia

Nuovo gestore, vizio, trovato, salari per la legna, stipendi per il metallo, colla per legno, carta vetrata, matita, olio di lino bollito, martello e punzone.

Passaggio 1: Eliminare La Vecchia Maniglia

Se il vecchio manico rimane collegato alla testa dell’ascia, è necessario eliminarlo. C’è un modo specifico per rimuovere il manico dell’ascia senza danneggiare la lama o la testa. Posiziona l’ascia sulla scrivania e poi usa una sega per tagliare il manico dell’ascia da sotto la testa. Quindi usa un pugno e un martello sul lato ritagliato della testa dell’ascia per spingere fuori la maniglia rimanente nell’impugnatura dell’ascia.

Ora usa lo stesso punzone e martello per impostare un segno sul lato superiore della testa dell’ascia. Le dimensioni e la forma della parte superiore e inferiore di questa testa d’ascia sembrano simili ma non sono le stesse. La marcatura aiuterà a scoprire la parte superiore pensando a una nuova maniglia.

Passaggio 2: Preparare La Nuova Gestione Per La Regolazione

Le maniglie dell’ascia di ricambio già pronte non hanno le dimensioni specifiche della mente del rotore. L’impugnatura deve essere personalizzata in base alle dimensioni della testa dell’ascia. Per fare ciò, dovresti prima provare a manovrare la testa dell’ascia per il nuovo accordo. La testa dell’ascia non avrà la capacità di passare più di un pollice. Segna quel punto con una matita.

Ora liberati della mente e usa la carta vetrata per rimuovere il materiale dal manico dell’ascia. Vogliamo generare una perfetta aderenza della testa sul manico. Quindi, una quantità eccessiva di materiale non può essere rimossa dal manico. Considera l’idea di avvicinare la testa dell’ascia nella parte più ampia del manico tra una levigatura e l’altra. Quando sei in grado di farlo, interrompi la procedura di levigatura.

Passaggio 3: Posizionare La Lama Su Una Nuova Impugnatura

Ora posiziona la testa dell’ascia sul manico, la superficie del mercato rivolta verso la superficie. Afferra la testa dell’ascia e picchietta la maniglia contro il terreno. L’impugnatura dell’ascia scivolerà leggermente verso il basso e cucirà sopra la parte larga dell’impugnatura. Ora usa una sega per tagliare il pezzo di legno in eccesso che sporge dalla parte superiore della testa dell’ascia.

Passaggio 4: Inserire Salari In Legno E Metallo

Prendi il cuneo di legno fornito con il manico di riserva. Applicare la colla per legno a metà sul bordo più sottile. Quindi prova a far scorrere il cuneo tra la fessura di questo legno visibile dalla parte superiore della testa dell’ascia. Usa un martello per spingere il cuneo fino in fondo.

Ora è il momento di aggiungere zeppe di metallo allo stesso modo. Prendi la paga in metallo dal vecchio manico o usane una nuova. Se la testa dell’ascia è grande, saranno necessarie due pinze. Per una mente piccola, l’inserimento di un singolo cuneo con un angolo va bene. Usa un martello per spingere il cuneo fino alla testa dell’ascia.

Passaggio 5: levigare, lucidare e oliare il manico

La tua ascia è pronta per essere utilizzata oggi. Richiede solo un tocco finale. Usa carta vetrata 180 per spazzolare via eventuali graffi o graffi che possono svilupparsi da tutti i martellamenti, picchiettamenti e serraggi di questa maniglia.

Quindi indossare un paio di guanti di gomma e poi strofinare con olio di lino bollito su tutto il manico. Usa l’olio anche sulla parte incuneata. Riapplica l’olio tre volte seguito da una pausa di 20 minuti. L’olio può aiutare a mantenere la tenuta stagna, alle intemperie e a lunga durata.

Domande Frequenti

Quando è Necessario Sostituire L’ascia Di Gestione?

Quando la testa dell’ascia esce dal manico dall’alto, o l’impugnatura è rotta, o spaccata, la gestione del rotore deve essere sostituita definitivamente. La gente di solito sostituisce l’affare quando è usurato, ma solo pochi possono dire che la testa si sta allentando.

In effetti, una testa di ascia sciolta è troppo pericolosa che usare l’ascia con un manico consumato. Perché la testa retrattile può volare via a metà colpo e danneggiare chiunque. Quindi questi sono i segni che il tuo manico dell’ascia richiede la sostituzione.

Come Ottenere Il Manico Dell’ascia Di Ricambio Per La Sostituzione?

Queste cose devono essere considerate quando si acquista un manico d’ascia.

  • Acquista sempre una maniglia non lucidata. Perché l’olio serve a coprire l’imperfezione di questo legno. Acquista un affare nudo e puoi applicare l’olio in un secondo momento.
  • Scegli un manico bianco in legno duro. Assicurati che la maniglia non abbia nodi.

Quale Tipo Di Legno Viene Utilizzato Per Le Maniglie Degli Assi?

I manici delle asce sono in legno. Il manico in noce americano, acero o frassino sarebbe la scelta migliore. Questi legni possono subire shock in contrasto con altri materiali in legno duro.

Se Oliate Il Manico Di Un’ascia?

Si, devi. Una maniglia di regolazione oliata dura più della maniglia nuda. L’olio di lino viene applicato al petrolio un manico d’ascia. Preferisco usare l’olio di lino bollito. È costoso ma vale il prezzo in quanto offre una migliore protezione al manico dell’ascia.

Linea Di Fondo

In modo che vedi, né eliminare la vecchia maniglia né inserirne una nuova è difficile come sembra. A condizione che tu rispetti i passaggi che ho descritto qui, sei abbastanza bravo da farlo in modo indipendente.

Dopo la sostituzione, prendi sempre la cura e la manutenzione adeguate della tua ascia. Tienilo affilato, pulito e conservalo bene. La manutenzione è l’unica chiave per il benessere di un’ascia di qualità fantastica e del suo manico.