Se stai cercando un’alternativa per il trattamento dell’acqua per la tua casa, è probabile che tu abbia trovato l’espressione certificata NSF . Forse un prodotto vanta una certificazione NSF; forse hai notato che i clienti chiedono in un reparto di domande e risposte sulla merce se la sua certificazione NSF è conforme a uno standard particolare.

Con questa certificazione che sembra giocare un ruolo importante nell’influenzare le scelte di acquisto dei clienti, probabilmente ti starai chiedendo di cosa si tratta. In questa breve guida, parlerò di tutto ciò che devi sapere sulle certificazioni NSF , condividendo le mie conoscenze su:

  • NSF International, l’ente di controllo indipendente
  • Come le aziende ottengono le certificazioni NSF
  • Perché la certificazione è importante (ma non essenziale)
  • Se dovresti sempre cercare una certificazione NSF

Iniziamo!

Chi è NSF International?

NSF (National Sanitation Foundation) International è un’organizzazione globale senza scopo di lucro che fornisce criteri per la salute e la sicurezza pubblica per proteggere la salute umana.

Fondato nel 1944, il team NSF International testa, verifica e certifica i prodotti, assicurando a consumatori e commercianti che questi prodotti sono destinati a standard di qualità conformi agli standard di salute pubblica, igiene e sicurezza alimentare ora stabiliti.

La NSF è un’organizzazione di terze parti non affiliata a nessun settore o azienda. Le aziende non possono richiedere a NSF International di fornire loro una certificazione, pertanto i test e la certificazione vengono eseguiti in modo ragionevole e non parziale.

Con uno staff di professionisti in tutto il pianeta, come ingegneri, tossicologi, microbiologi, chimici e specialisti della salute e laboratori globali, NSF International è un ente affidabile e competente per lo svolgimento di test sui prodotti e l’emissione di standard di sicurezza per attrezzature per servizi di ristorazione e altro ancora.

Oltre all’approvazione per ottenere una serie di rigorosi criteri di sicurezza alimentare e salute pubblica, la NSF offre anche gestione del rischio, consulenza, formazione e istruzione.

Certificazione NSF Per Sistemi Di Trattamento Dell’acqua

I test sui prodotti NSF International si applicano ad alcune applicazioni per alimenti e acqua, ma guarderò soprattutto a cosa significa una certificazione NSF per i sistemi di trattamento dell’acqua .

Quando i produttori di filtri per l’acqua hanno prodotti certificati NSF, indica che il prodotto ha soddisfatto o superato gli standard NSF per il tipo di trattamento fornito dal sistema. Queste linee guida appropriate non possono essere modificate e si applicano a tutti i prodotti di un particolare design o scopo pianificato.

Qualsiasi azienda può pagare per inviare la propria merce per ottenere test / indagini sui materiali (si prega di notare che stanno pagando per i test, non per la certificazione , e la NSF non ha il dovere di rivalutare una merce indegna). Quando è efficace, un’azienda può ottenere un marchio accreditato NSF, che può utilizzare nelle pubblicità dei propri prodotti.

Quando si analizzano prodotti e apparecchiature per determinare se soddisfano gli standard NSF, è necessario considerare questi elementi:

  • Sicurezza di questo centro di produzione
  • Durata e qualità costruttiva
  • Plastiche approvate prive di BPA e BPS
  • Risultati dei test nella produzione
  • Tag accurati e affermazioni di marketing

In altre parole, avere prodotti certificati NSF significa che un’azienda è stata sottoposta a valutazioni e ha soddisfatto linee guida speciali per la sicurezza alimentare. Questo timbro di approvazione è notevolmente utile dal punto di vista dei produttori e offre ai clienti la rassicurazione che stanno acquistando qualcosa che è stato testato e certificato da un’azienda valida e rispettabile .

È abbastanza facile per un’azienda esagerare o mentire sulla qualità o sulle capacità dei propri prodotti. Ma come fai a sapere veramente che un filtro rimuove un determinato contaminante se non è stato testato in modo indipendente per raggiungere questo obiettivo? Quando si riceve un prodotto certificato dalla NSF, si sa che l’elemento deve essere stato testato da un esperto che non è in alcun modo affiliato con l’azienda.

Sul sito Web NSF è disponibile un elenco che copre tutti gli standard attualmente in vigore per i filtri.

Processo Di Certificazione

Per essere certificata dalla National Sanitation Foundation, un’azienda deve sottoporsi a un rigoroso processo di certificazione per assicurarsi che la propria attrezzatura o prodotto sia costruito per soddisfare gli standard NSF Internationals.

Per iniziare, un’azienda dovrà inviare informazioni sul prodotto o sull’attrezzatura in questione. Il prodotto o l’apparecchiatura verrà quindi sottoposto a ispezione e valutazione da uno dei laboratori accreditati NSF. Verranno completati i test per determinare se un prodotto soddisfa requisiti specifici per la salute e la sicurezza.

Infine, per mantenere la certificazione sono necessari follow-up e audit annuali di questa struttura e del prodotto.

American National Standards Institute (ANSI)

Se vedi che un articolo ha la licenza NSF / ANSI, è da quando NSF ha collaborato con ANSI (l’American National Standards Institute) alla crescita di una serie di programmi di certificazione per i prodotti nel settore del trattamento delle acque commerciali. L’ANSI è un’altra azienda personale e senza scopo di lucro con sede negli Stati Uniti che sviluppa standard per prodotti, servizi, attrezzature e processi.

Motivi Per Cui I Produttori Vengono Accreditati

Ci sono molti vantaggi nell’avere il logo del marchio NSF su un articolo di servizio di ristorazione. Questi includono:

Garanzia di acquisto

Le aziende manifatturiere sanno che i clienti hanno più fiducia nell’acquisto quando un prodotto ha una certificazione NSF.

Distinguiti dalla concorrenza

L’industria della filtrazione dell’acqua è estremamente competitiva, in particolare perché molti clienti cercano ora esclusivamente prodotti con il marchio NSF e escluderanno quelli che non corrispondono a uno specifico standard di progettazione basato solo su questo. Avere la prova dell’ispezione e dell’accettazione accreditate può garantire alle aziende di rimanere al livello dei loro concorrenti accreditati.

Convalida nuove affermazioni dell’azienda

Iniziare nel settore della filtrazione industriale non è facile quando ci sono così tanti prodotti e attrezzature tra cui scegliere. Le valutazioni NSF garantiranno ai clienti che le nuove organizzazioni sono valide quanto i loro vecchi concorrenti.

I Filtri Dell’acqua Sono Sicuri Se Non Hanno La Licenza NSF?

Non è necessario essere certificati NSF e potresti notare che alcuni filtri, inclusi quelli forniti da alcune delle più grandi aziende, non possiedono il tag NSF nei loro materiali di vendita.

Alcuni produttori sono anche abbastanza subdoli nella loro pubblicità, comporranno cose come TESTED TO NSF STANDARDS per fare in modo che il cliente medio presuma che il loro prodotto abbia una certificazione NSF quando non lo ha. È normale che le organizzazioni paghino altre società per testare i loro filtri, dopo le linee guida NSF, per risparmiare denaro (l’affrancatura ufficiale NSF è piuttosto costosa in confronto). Questo a volte è valido, ma niente è più legittimo di un’azienda di fama mondiale come la NSF e un’azienda potrebbe affermare di avere test indipendenti secondo i criteri NSF quando non lo fanno in alcun modo.

Se un’azienda non dispone di una certificazione ufficiale NSF per i propri prodotti, ma esegue test di terze parti presso un laboratorio privato, dovresti essere in grado di trovarne una prova, ad esempio un rapporto ufficiale. Contatta il produttore se non puoi o non sei sicuro della legittimità di ciò che trovi. Anche se questo non offrirà il livello di sicurezza di una certificazione NSF, è meglio di niente.

Se un produttore non ha l’approvazione NSF e nessuna prova di valutazione privata, è saggio essere cauti. Controlla cosa dicono i clienti precedenti sulla sicurezza dei prodotti che stai guardando. Niente ti impedisce di contattare il produttore e chiedere perché non hanno nemmeno prodotti di consumo certificati.